(+39) 070 402267

Agenzia Funebre

Cremazioni

Il rito della cremazione

È possibile optare per la cremazione della salma, seguendo le ultime volontà del defunto o onorando i desideri della famiglia.

La cremazione è una pratica largamente diffusa in tutto il Paese, utilizzata sia per motivi pratici che per motivi etici o di volontà, e viene effettuata in un contesto sicuro e garantito per la famiglia.

Puoi rivolgerti alle Onoranze Funebri di Cagliari per richiedere informazioni circa i processi di cremazione e raccolta delle ceneri, che possono poi essere sigillate all’interno di un’urna e consegnate ai parenti.

Alcuni Comuni permettono di effettuare anche la dispersione delle ceneri, una pratica che deve seguire precise regolamentazioni: se il desiderio del defunto si riferiva anche alla dispersione, puoi contattare la nostra agenzia che saprà indirizzarti verso le richieste burocratiche necessarie.

Il rispetto delle volontà

Si procede con la cremazione della salma sulla base dell’attestazione delle volontà del defunto di lasciarsi cremare.

In alcuni casi (casi di forza maggiore, o per eventualità particolari), è possibile che sia la famiglia del defunto ad optare per la cremazione. 

Per ogni ulteriore informazione su questa pratica, sulle varie richieste della burocrazia e su tutti i dettagli, la nostra agenzia è a disposizione.

Per attestazione delle volontà del defunto si intende:

  • testamento registrato dal notaio
  • testamento olografo datato e firmato
  • iscrizione ad un’associazione pro cremazione riconosciuta.