cremazione del defunto 

come procedere alla cremazione della salma

Seguendo le ultime volontà del defunto oppure onorando i desideri della famiglia, è possibile optare per la cremazione della salma. La cremazione è una pratica largamente diffusa in tutto il paese, utilizzata sia per motivi pratici che per motivi etici o di volontà, e viene effettuata in un contesto sicuro e garantito per la famiglia.

Potete rivolgervi alle Onoranze Funebri La Cagliaritana di Cagliari per richiedere informazioni circa i processi di cremazione e raccolta delle ceneri, che possono poi essere sigillate all’interno di un’urna e consegnate ai parenti.

Alcuni comuni permettono di effettuare anche la dispersione delle ceneri, una pratica sicuramente romantica ma non esente da regolamentazioni: se il desiderio del defunto si riferiva anche alla dispersione, potete contattare la nostra agenzia che saprà indirizzarvi verso l’utilizzo idoneo o le richieste burocratiche necessarie.

Nel rispetto del testamento

In alcuni casi di forza maggiore o eventualità particolari, è possibile che sia la famiglia del defunto ad optare per la cremazione. Tuttavia, normalmente, si procede con la cremazione sulla base dell’attestazione delle volontà del defunto di lasciarsi cremare.

Per attestazione si intende:

 

  • testamento registrato dal notaio
  • testamento olografo datato e firmato
  • iscrizione ad un’associazione pro cremazione riconosciuta